09/09/2015

Stalking e Condominio

 

Va punito per stalking chi molesta ripetutamente i condomini di un edificio in modo da produrre in essi uno stato d'ansia.

Molesta le vicine di casa, Stalking condominiale.

Lo ha stabilito la Cassazione con una innovativa sentenza, la n. 20895, che segna un punto a favore di tutti coloro che si trovano a essere destinatari di molestie, anche solo occasionalmente, in virtu dell'appartenenza a un determinato gruppo sociale. Sia, dunque, per l'appartenenza a un genere, come per esempio l'essere donna, sia nel caso si faccia parte di un particolare consesso, come nel caso di un condominio.

Il caso e quello di un uomo di 44 anni della provincia di Torino che aveva piu volte minacciato diverse donne residenti nel suo stesso condominio, intimando loro di andarsene. In un caso, una di queste si era anche fatta accompagnare dal parroco affinché dissuadesse lo stalker dal proseguire nei suoi atteggiamenti, ma la presenza del prelato a nulla e servita. Altre volte, l'imputato aveva provocato l'arresto dell'ascensore nel quale avevano trovato rifugio delle signore facenti parte del condominio, o ancora ne aveva "ostentamente" seguita qualcuna. La Cassazione, bocciando il ricorso, ha cosi confermato la lettura della norma fatta dalla Corte d'appello di Torino per cui «le singole condotte, in quanto ripetute nei confronti di donne di qualsiasi eta conviventi nell'edificio le coinvolgesse tutte».